libro fotografico

copertina

Sguardi immortali. Il ritratto fotografico dei Balelli

Il volume rappresenta il primo contributo all’analisi della ritrattistica prodotta dallo Studio fotografico Balelli, che ha operato a Macerata dal 1850 al 1970 con tre generazioni di fotografi: il fondatore Carlo Balelli senior (Faenza, 1817 – Macerata, 1883), il figlio Alfonso Balelli (Macerata, 1862 – Macerata, 1937), il nipote Carlo Balelli (Novara, 1894 – Macerata, 1981). Il libro è curato da Emanuela Balelli e Giuseppe Trivellini, con la consulenza scientifica del Centro Studi “Carlo Balelli”; i materiali sono tratti dai “Fondi Balelli” della Biblioteca Comunale “Mozzi Borgetti” di Macerata e della Biblioteca Statale di Macerata e provengono inoltre dalla collezione privata della Famiglia Balelli.

L’apparato iconografico di questo volume è frutto delle ricerche effettuate per l’allestimento di due mostre tenutesi a Macerata tra il 2012 e il 2013, accompagnato da un prezioso corredo di saggi di approfondimento. Il professor Alberto Pellegrino, saggista e giornalista, ci introduce con il suo testo nella storia del ritratto fotografico fin dalle sue origini. Con attenta ed approfondita analisi il professor Vicenzo Marzocchini, esperto di storia della fotografia e collezionista, traccia un affresco della produzione ritrattistica dei Balelli. Un particolare interesse è stato rivolto alla serie di ritratti di uomini illustri di cui si è occupato il dottor Maurizio Nati, già bibliotecario della Statale di Macerata e curatore del Fondo Balelli di questa biblioteca. Segue un exursus sulle vicende familiari attraverso le memorie raccolte da Emanuela Balelli, figlia di Carlo. Infine il contributo del professor Paolo Verdarelli, sociologo dell’Università di Camerino, che analizza il tema della donna al lavoro prendendo in esame alcuni scatti esemplari di Carlo Balelli. Ai saggi di approfondimento si uniscono due repertori fotografici, uno dedicato ai ritratti effettuati in studio e l’altro all’immagine della donna nella produzione Balelli.

Non sono solo immagini piene di fascino, sensibilità ed eleganza; sono anche, e soprattutto, la storia che scorre sotto i nostri occhi, sono i costumi, le acconciature, gli sguardi, gli arredi, le abitudini di tutti i giorni e l’evento straordinario, il lavoro duro dei campi, la fabbrica, il salotto e la strada, il ritratto in posa e quello rubato, sono la vita nel suo svolgersi.

 

progetto grafico:
SMVstudio Giuseppe Trivellini, Treia

editore:
Centro studi “Carlo Balelli” per la Storia della Fotografia, Macerata

caratteristiche del volume:
formato 24 x 22
pagine 168
stampa in bicromia e quadricromia
numero delle foto: 142
prezzo € 28,00

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.

NATURA UTOPIA

NATURA / UTOPIA L’arte tra ecologia, riuso e futuro

Perugia, Palazzo Baldeschi al Corso

23 aprile – 3 novembre 2024

MISS | Grandinetti

Programma di rivestimenti in cemento e graniglie di marmo, adatti sia alla posa a pavimento che a parete, basato su tre elementi modulari in due versioni – morbide linee curve o energiche forme spezzate – per un’infinita varietà di combinazioni compositive.

I tre formati consentono la creazione di superfici continue dal disegno variegato e libero. Possono essere utilizzati per motivi astratti (sul genere delle storiche palladiane di marmo o pietra), in schemi di natura simmetrica, per evocare il concetto di “macchia aperta” o in motivi ripetitivi (patterns). La fuga riacquista pertanto valore linguistico e decorativo.

La collezione MISS ha ricevuto il Premio ADI Ceramics 2023.

ADI DESIGN INDEX 2023

Il progetto dello Stand Grandinetti al Cersaie di Bologna 2022 è selezionato per la XVIII edizione del Premio Compasso d’Oro e compare nell’ADI Design Index 2023 tra i migliori progetti italiani di Exibition Design.

CERSAIE 2023 |Stand Grandinetti

ADI Ceramics & Bathroom Design Award 2023

MISS di Grandinetti, nuovo prodotto di graniglie e cementine disegnato da Giuseppe Trivellini, vince il Premio ADI Ceramics & Bathrooms Design 2023 al Cersaie di Bologna.

NERO Perugino Burri

Allestimento Mostra – Perugia, 22 giugno / 7 gennaio 2024

Cersaie 2022

Stand Grandinetti – Cersaie Bolognafiere 26/30 settembre 2022


ADI Booth Design Award 2022

Lo stand Grandinetti al Cersaie di Bologna vince l’ADI Booth Design Award 2022

Il progetto si aggiudica la terza edizione dell’ADI Booth Design Award, iniziativa nata per valorizzare gli stand fieristici che meglio promuovono il prodotto e il marchio delle aziende espositrici all’interno della fiera. Una commissione di esperti, formata da Cecilia Bione (Accademia di Belle Arti di Bologna), Pierluigi Molteni (architetto e docente di Advanced Design) e Wladimiro Bendandi (ADI Emilia-Romagna), seleziona tra gli stand di Cersaie 2022 quelli che meglio comunicano l’identità ed il valore dei prodotti dell’azienda.

Motivazione del Premio: “L’allestimento si distingue per la sua capacità di sintesi comunicativa: è un singolo gesto in grado di coniugare efficace presentazione del prodotto, budget ridotto e un’intelligente declinazione di sostenibilità e riduzione dei materiali di risulta a fine allestimento. Ne risulta uno spazio fortemente evocativo che con semplicità trasporta il visitatore in un ‘altrove’ denso di suggestioni che contribuiscono a raccontare al meglio lo spirito e il carattere dell’azienda.”

Gli allestimenti individuati dalla commissione saranno candidati alla preselezione per l’edizione 2022 di ADI Design Index, l’annuario che raccoglie il miglior design italiano di ogni categoria merceologica, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI in vista della prossima edizione del Compasso d’Oro ADI, il più celebre riconoscimento del design italiano. La preselezione garantisce il passaggio della prima fase di selezione e la presentazione dei prodotti direttamente alle Commissioni tematiche, cui è affidata un’ulteriore fase di selezione.

I premi sono stati consegnati il 28 settembre 2022, alle ore 14.30, presso la Lounge Archincontract di Cersaie, Pad. 18 – Bolognafiere.

Casa P – Pollenza


custom design / sedute

Casa M – Treia

Mario Capponi / monografia

Giuseppe Trivellini, Mario Capponi e il confine tra arte e artigianato, in Mario Capponi (1937-2005) artista artigiano, a cura di Loretta Fabrizi, Pollenza, 2021, pp. 45-47.